Qual è la differenza c’è tra un web designer e uno sviluppatore web ?
Web designer e web developer sono professioni che vengono spesso utilizzate in modo intercambiabile, ma che sono significativamente diverse l’una dall’altra, sia in termini di competenze, ambito di lavoro ed esecuzione.
Un Web Designer,
è una persona con il know-how tecnico su come creare una rappresentazione grafica di un sito web, prendendo in considerazione la base di utenti di un target, per garantire che il sito web funzioni meglio dei suoi concorrenti nello stesso settore.
Uno Sviluppatore Web
d’altra parte possiede le abilità tecniche (CSS, PHP, C +, HTML, ecc.) con cui fare i disegni del progettista di Web site una realtà.
In dettaglio, un web designer fa quanto segue:
Un esperto in software per la progettazione di siti web
Un buon web designer è colui che è al passo con le ultime tendenze tecnologiche, per quanto riguarda i migliori, più popolari e più efficienti software per la progettazione di siti web sul mercato. Dato che un gran numero di web designer lavorano come freelance, è necessaria una comprensione di software popolari come Photoshop, Dreamweaver, ecc, in modo da essere in grado di lavorare su progetti di design condiviso, così come fornire file in un formato che può essere facilmente modificato da altri.
Progettazione di siti web accattivanti
I web designer sono professionisti nella comprensione delle identità del tuo marchio aziendale, e di essere in grado di comunicare i valori e i servizi aziendali attraverso il giusto mix di colori e modelli. Sanno che i colori che funzioneranno per un sito web adolescenziale, non necessariamente funzioneranno per il settore bancario, e combinano tutti questi dati e le statistiche degli utenti internet per progettare il tipo di sito web più appropriato, che sarà visto come bello da chi visita il sito web. Un web designer è quindi un maestro “dell’aspetto visivo” (layout).
Disegni web facili da usare – Iconografia
La facilità d’uso si riferisce alla facilità con cui una persona media può svolgere una determinata azione all’interno di un particolare sito web. E’ compito del web designer creare graficamente un sito che non solo è bello, ma che può anche essere facilmente navigabile. Gli utenti spesso si annoiano dopo i primi secondi su un sito web che sembra un labirinto, con poca o nessuna coerenza nell’utilizzo e navigazione. Il minor tempo che i visitatori trascorrono su un sito web, minore è il ranking del sito sulle SERP, con conseguente perdita di conversione. Questo è esattamente ciò che un web designer cerca di combattere.
Strategia della Landing Page
La landing page è forse la pagina più importante di ogni sito web. Dovrebbe dare ad ogni visitatore un’idea di cosa sia l’intero sito web. I progettisti di siti web hanno le capacità tecniche e di comunicazione con cui comprendere le offerte chiave e i punti di forza di un’azienda, integrandoli in una strategia di landing page che renderà i visitatori curiosi di conoscere il sito web, portando così ad un aumento del tempo di permanenza del sito web, che è un bene sia per il ranking che per le conversioni.
Ottime capacità di comunicazione
Dato che il lavoro degli sviluppatori di un sito web si basa sui disegni di un web designer, è fondamentale per la realizzazione di un sito web, che il web designer sia in grado di comunicare la grafica del suo mockup in modo tale che lo sviluppatore del sito web possa capirlo. Una comunicazione errata può portare a più linee di codici, che possono aumentare il tempo di caricamento di un sito web. Per essere in grado di sviluppare un sito web in modo efficiente, e consegnare in tempo, è importante che il web designer sia in grado di comunicare la sua visione in modo efficace.
Alcuni ultimi lavori realizzati.
Dal 1995 abbiamo realizzato circa 2.000 siti web, completamente diversi uno dall’altro, su misura; realizzati in Italia da Artisti e WebDesigner Italiani.
Barlozzini.com > Arredamento casa
Casa di Cura Liotti.it > Casa di cura
InternetOfMusic.com > Music magazine
Laboratorio Lari > Laboratorio analisi
e tanti altri…
This post is also available in: English (Inglese)