maggio 9, 2018 Realizzazione siti internet

Come nasce un sito web

Il sito web bussa alle porte delle aziende.

L’ambizione di chi vuole essere online facendo la differenza sta diventando un pensiero fisso tra le piccole e medie imprese. Molte delle quali scalpitano per intraprendere la strada della digitalizzazione. Il primo e più importante passo per ampliare un’attività in rete è la realizzazione di un sito internet che faccia da vetrina, o da piattaforma di vendita, per i clienti.
Quando si capiscono le reali possibilità del web, associandolo ad un reale sbocco economico, sono tante le idee che emergono, ma è sempre utile tenere a mente che per la creazione di un sito internet è necessario un investimento iniziale e soprattutto le giuste persone a cui affidarsi per la creazione.

Sito Web – PRIMO STEP

Progettazione sito webLa creazione di un sito web parte innanzitutto da un progetto che permetta di avere una chiara visione d’insieme, e consenta di definire obiettivi e aspettative e, non da meno, tutti gli step tecnici e i passaggi che deve fare il visitatore. Da qui partono una serie di indagini di mercato. Utili a capire se l’idea sia conforme o meno alle aspettative.

L’analisi di mercato ed il progetto sono il primo gradino da fare e analizzare per capire come nasce un sito importante. Così facendo si è in grado di capire anche i costi del progetto, aspetto abbastanza rilevante.

Web Designer – SECONDO STEP

come nasce un sito webDopo di che parte la fase esecutiva in cui il web designer scriverà il codice e partirà la prima fase di testing, ossia una serie di simulazioni che permettono al programmatore di controllare tutti i passaggi.

Si inizia a scrivere i contenuti. Aspetto delicato e da far fare solo a professionisti, a inserire testi e materiale vario e dargli una configurazione anche grafica. Qui inizia il percorso SEO del lavoro.

Sito Internet – TERZO STEP

realizzazione sito webLo step successivo è la messa in rete “ufficiale”, il debutto, momento in cui il cliente inizia ad usare il nostro progetto. In questi passaggi inizia un percorso di analisi dei dati, analitics o sistemi personalizzati. Utile a dare indicazioni su come lo vedono i motori e su come si sta posizionando il progetto.
Non è un percorso molto veloce questo e potrebbe avere bisogno di tempo e aggiustamamenti. In primis perchè è molto complesso definire tutto prima di partire. Poi perché quando si parla di posizionamento ci sono molti aspetti che possono influenzare il sito. Ecco come nasce un sito importante.

Da qui è importante far conoscere il proprio sito web per aumentare il numero di visite e di conseguenza la possibile clientela. Nessun sito web importante nasce e si sviluppa da solo. Con il mettere in rete un sito, inizia una seconda fase di lavoro. Essa deve essere intrapresa con costanza e tenacia per concretizzare i risultati.

Per rendere un sito internet competitivo e importante è necessario adoperare una strategia per consentire un ottimo e duraturo posizionamento nei principali motori di ricerca. La forza di un sito importante è anche legata alla sua velocità strategica. In grado di cogliere il mercato e di dare un servizio che soddisfi le ricerche e le esigenze del navigatore.

This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Tagged: , , , ,

DARWIN Creative Agency